Misure di inquinamento dell'aria con microcontrollore
L’Idea
Costruire un misuratore di inquinamento per valutare la qualità dell’aria nel mio ambiente, misurando la concentrazione di polveri sottili PM10 con un approccio a basso costo
L’idea originale prevedeva l’utilizzo di Arduino UNO poichè è una piattaforma su cui avevo già programmato e lavorato in passato e un sensore Shinyei PPD42NS.
Tuttavia per collezionare i dati e mostrarli facilmente su PC avrei dovuto connettere arduino ad internet con una Ethernet Shield. Quindi utilizzare un cavo e non potendolo allontanare dal router. Quindi ho scelto la board Adafruit Huzzah ESP8266 WiFi.
Ad oggi consiglio di utilizzare una board con connettore seriale USB integrato in modo da non dover utilizzare un cavo FTDI.
Il Sensore
The Shinyei PPD42NS uses an IR LED and a Receiver to check how much the air is “dirty”. This is called “Light scattered principle“. Lo Shinyei PPD42NS utilizza un led infrarossi ed un ricevitore per capire quanto l’aria è sporca, utilizzando il principio “Light scattered".
Costruzione
Per programmare il tutto ho utilizzato il cavo FTDI per connetterlo al PC o Mac con USB.
Per usare la Huzzah ESP8266 con Arduino IDE leggete questo articolo: Use Arduino IDE with ESP8266
Ho dovuto capire come connettere il sensore alla board Adafruit Huzzah ESP8266 la quale ha un livello di logica a 3.3V, poichè lo Shinyei PPD42NS lavora a 5V quindi ho dovuto usare un Logic Level Converter.
Per leggere i dati da remoto ho usato la piattaforma Thingspeak.
Connessioni